I farmaci sono tutti senza glutine?

0 174

Farmaci senza glutine? Si possono assumere tranquillamente tutti i farmaci? Ecco le risposte che un celiaco deve sapere.

Una domanda che mi sono posto appena diagnosticato riguardava proprio l’utilizzo dei farmaci. Sappiamo bene quanto l’utilizzo del glutine sia diffuso nel mondo dell’alimentazione. Dai classici snack, passando dagli improbabili affettati, carni fresche e pesce appena pescato con diciture “può contenere tracce di glutine“, eh già perchè è proprio la contaminazione a minare il nostro star bene. e i farmaci?

Parliamo di una domanda che ci capita di farci più spesso di quanto crediamo, succede sopratutto nei mesi seguenti alla diagnosi. Facciamo chiarezza.

Farmaci senza glutine, quello che devi sapere:

A fornirci una risposta chiara ci viene incontro la nostra cara AIC che scrive sul proprio sito:

I celiaci possono tranquillamente assumere tutti i farmaci presenti sul mercato. Come dichiarato dal Ministero della Salute, i limiti imposti attualmente dalla Farmacopea Europea consentono di considerare adatti ai soggetti affetti da celiachia anche i medicinali contenenti amido di frumento, salvo casi di ipersensibilità individuale che dovrà essere valutata caso per caso.

Noi celiaci possiamo quindi assumere tranquillamente tutti i farmaci.

Attenzione però a:

Vitamine e Fermenti, deve essere presente sulla scatola e foglietto illustrativo la dicitura “Senza Glutine”, altrimenti sono da considerarsi a rischio.

Tutto chiaro?

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci attraverso i commenti.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Commenti

Caricamento..