Celiachia: A quali visite ed esami si è esenti con il codice RI0060?

0 778

RI0060 è un codice di esenzione che viene assegnato ad un soggetto intollerante al glutine, Celiaco, consente esenzioni su visite ed esami.

Una volta effettuata la diagnosi della celiachia, ci viene attribuito un codice di esenzione: RI0060. Con questo codice, in base alla regione in cui ci troviamo, ci permette di non pagare determinate visite ed esami. Solitamente correlati al morbo celiaco.

Esenzione visite ed esami con codice RI0060, facciamo chiarezza.

Non esiste un elenco prestazioni per la Celiachia, come accade invece ad esempio per certe patologie croniche in cui sono indicati solo un certo tipo di esami e voci specifiche.

Il tutto dipende dalla regione in cui ci si trova e dal proprio medico di famiglia, il quale, una volta inserito nel sistema il vostro codice di esenzione RI0060 dovrà valutare in base alle necessità quando l’esenzione potrà realmente essere applicata. Il mio medico di famiglia spesso fa confusione, lo mette quando non deve e non lo mette quando invece dovrebbe.

In pratica si ha diritto all’esenzione a visite ed esami con il codice RI0060 quando il “problema” o i controlli sono legati alla celiachia.

Nello specifico:

  • Esami del sangue
  • Controllo Anticorpi AGA (anticorpi antigliadina di classe IgA e IgG) ed EMA (anticorpi antiendomisio di classe IgA)
  • Controllo TSH (Tiroide) e visite endocrinologo
  • Tutto ciò che è legato al calcio, controllo osteoporosi, MOC

Chiedete ad ogni modo al vostro medico di famiglia, dovrebbe essere in grado di fornirvi una “lista aggiornata” di visite ed esami in esenzione con il codice RI0060.

Per ulteriori domande, resto a disposizione attraverso i commenti.

Commenti
Caricamento..